Scopri la nuova assicurazione Drive Connexa: meglio guidi, meno paghi
Patente digitale: cos’è, funzioni e i vantaggi collegati

Patente digitale: cos’è, funzioni e i vantaggi collegati

Cos’è la patente digitale?

La patente digitale rappresenta una versione dematerializzata del tradizionale documento fisico. Sarà accessibile tramite l’App IO, dotata di un QR code contenente tutte le informazioni utili, leggibile dalle autorità. Questo sistema innovativo non solo semplifica la gestione dei documenti, ma offre anche maggiore sicurezza grazie all’uso di SPID e CIE.

La patente digitale rappresenta un salto in avanti notevole nella trasformazione dei documenti materiali, in quanto rappresenta uno dei documenti indispensabili per l’individuo. Essa sarà l’equivalente digitale della patente plastificata attuale e, si spera, sarà resa valida all’estero per il 2026.

Si tratta di un ulteriore passo verso un portafoglio digitale europeo universale, già avviato attraverso il progetto di digitalizzazione della carta di circolazione e del certificato di proprietà.

Quando arriverà la patente digitale?

Il lancio della patente digitale è previsto per il 4 Dicembre 2024, nonostante vi sia stato un graduale rilascio per una fase di test già dal 6 Novembre per circa 250.000 italiani. Questa sarà valida solamente all’interno del territorio nazionale, mentre all’estero sarà necessario avere con sé la copia fisica.

Come è possibile avere la patente digitale?

Sarà possibile avere la propria patente in formato digitale attraverso l’IT Wallet dell’app IO, un portafoglio digitale che permette di caricare e conservare i propri documenti sul proprio smartphone. Per crearla, sarà necessario accedere attraverso lo SPID o CIE e fornire le autorizzazioni necessarie all’Istituto Poligrafico e alla Zecca dello Stato, che si occuperanno di emettere la patente digitale.

Questa, oltre ad essere una copia del formato cartaceo, avrà un QR che le Forze dell’Ordine possono scansionare per velocizzare le operazioni di controllo, per esempio.

Quali sono i vantaggi dei documenti digitali?

I documenti digitali, come la patente, offrono una serie di vantaggi:

Non si perdono: essendo salvati nel wallet digitale, questi sono consultabili in qualsiasi momento, evitando la possibilità di dimenticarli o perderli quando si è fuori casa;

Sempre accessibili: grazie al cloud, anche in caso il tuo smartphone sia scarico ad esempio, è possibile accedere attraverso un dispositivo altrui nella piattaforma col proprio metodo di autenticazione, come lo SPID;

Aggiornamento in tempo reale: i dati sono sempre aggiornati e consultabili in qualsiasi momento;

Condivisione sicura: i dati possono essere condivisi con facilità e controllo.

Maggiore comodità: tutto a portata di mano, senza la necessità di conservarla nel portafogli.

Per chi preferisce il formato tradizionale, sarà comunque possibile tenere i documenti in forma analogica, oppure averli entrambi per una maggiore sicurezza.

Conclusione

La patente digitale è il futuro della mobilità: un documento innovativo, sicuro e universale. L’Italia prevede un’evoluzione della digitalizzazione dei documenti, mirando a renderli validi anche all’estero per il 2026. Con l’avanzare della tecnologia, possiamo aspettarci ulteriori sviluppi che renderanno la gestione dei nostri documenti sempre più semplice e integrata.

Leggi tutti i nostri articoli nella sezione Blog riguardo l’assicurazione auto e molto altro!